
Come prepararsi per un servizio fotografico New Born
Ho scritto questo articolo per dare qualche consiglio su come prepararsi ad un servizio fotografico New Born e renderla ancora più semplice.
Il servizio fotografico New Born è un’esperienza che i genitori ricordano con dolcezza, non solo per le fotografie che si fanno e che vi verranno consegnate ma proprio per la delicatezza delle ore che passeremo insieme.
Il servizio dura in media 3-4 ore e non c’è mai fretta, tutte le esigenze del piccolo vengono sempre prima delle fotografie e molti di voi mi dicono che il tempo passa davvero veloce.
C’è sempre una temperatura quasi “tropicale” sia in estate che in inverno che resta tra i 23°c e i 28°c e un rumore bianco di fondo che rilassa non solo i piccoli ma anche voi genitori che dovrete combattere con il sonno, un po’ perché sarete molto rilassati e un po’ perché di notte dormirete poco in questa fase della vostra vita.
Passiamo adesso ai consigli, quello che leggerete qui di seguito vuole essere una piccola guida che può aiutare le fasi della sessione fotografica ma sono linee generali che non devono per forza essere seguite se vanno rendere troppo nervoso il piccolo, le esigenze dei neonati vengono sempre prima del servizio fotografico.
Non farlo dormire per almeno 1 ora prima della sessione
I neonati nelle prime due settimane di vita dormono in media 18 ore non consecutive, ovviamente con questo non voglio dire che fanno lunghi sonni profondi, intendo proprio il contrario.
In questa fase dormono piccoli sonni di 1-2 ore alternati da momenti in cui sono svegli che possono durare anche 2 ore; ovviamente questo varia molto da neonato a neonato.
Noi faremo le fotografie mentre dormono e dobbiamo consentire al piccolo di addormentarsi il più velocemente possibile, cercando di non innervosirli, sarebbe magnifico si riuscisse a tenerli svegli il più lungo possibile prima del servizio proprio per agevolare il sonno durante le prime fasi della sessione.
Sarebbe ancora meglio si riuscisse a tenerli svegli anche due ore prima della sessione così che arrivino davvero molto stanchi e sarebbe più semplice farli addormentare.
Non farlo addormentare in macchina
Sono al corrente che vi sto chiedendo un miracolo, soprattutto se arrivate da più di mezz’ora di macchina dallo studio ma sarebbe molto meglio se riusciste a tenerli svegli lungo il tragitto.
Per i motivi che vi ho elencato nel paragrafo precedente sarebbe un’ottima idea se giocaste con il piccolo durante gli spostamenti così che arrivi stanco ma rilassato alla sessione.
Più sarà riposato il piccolo e più sarà lunga l’attesa prima di riuscire a farlo addormentare; nonostante ciò abbiamo il vantaggio che i neonati dormono molte ore durante il giorno e sarà solo questione di tempo prima di un lungo e rilassato sonnellino.
Hai visto questo articolo?
Come far rilassare e addormentare un neonato?
Non dargli da mangiare prima che arrivi in studio
Normalmente tutte le sessioni new born nel nostro studio iniziano con l’allattamento, per diversi motivi.
Quando il bimbo è sazio è molto più semplice farlo addormentare e questo agevola molto il servizio ma se il piccolo viene allattato magari un’ora prima del servizio avrà molto meno autonomia prima della successiva poppata e questa accorcia il tempo in cui il neonato dormirà, tempo che noi spendiamo nel scattare le fotografie.
Logicamente se vi accorgete che il piccolo non resiste e vuole assolutamente mangiare allattatelo pure!
Queste sono linee generali che possono facilitare la sessione fotografica ma le esigenze del piccolo hanno la priorità.
Appena arriverete in studio ci prenderemo tutto il tempo necessario per allattare e far addormentare il piccolo o la piccola prima di iniziare la sessione fotografica.
I prezzi e le offerte del mese per un servizio fotografico New Born
Ogni mese pubblico sul mio sito nuove offerte e sconti per questo tipo di servizio, per i servizi di famiglia e maternità.
Scopri le offerte del mese e i prezzi delle sessioni fotografiche di maternità sul mio sito alla pagina www.fabioarimatea.com/offerte
Vai alla pagina delle offerte del mese
In alternativa contattami per mail: fabioarimateafotografo@gmail.com
oppure su Messenger o chiamami al mio il numero 340 67 25 096 e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Contattami su messanger
Hai letto questo articolo?
Quale alimentazione tenere dopo il parto per una sessione fotografica new born
Non tutte le posizioni vengono tollerate di neonati
Non sembra vero ma i neonati dai 7 ai 15 giorni di vita hanno già il carattere formato e sanno perfettamente cosa gli piace e non gli piace.
Proprio per questo non tutti i neonati tollerano tutte le posizioni, alcuni non sopportano stare a pancia in sotto o a pancia in su, alcuni non vogliono mettere le braccia in un certo modo o stare in altre posizioni e anche se dormono profondamente possono svegliarsi proprio per questo motivo.
In nessun modo forzeremo queste posizioni anche se molto semplice perché la sessione fotografica deve essere delicata e creare uno splendido ricordo per voi genitori ma senza innervosire il piccolo; se vedremo che non tollera una determinata posizione passeremo semplicemente a quella successiva.
Proprio per questo alcune fotografie che vedrete nel mio portfolio potrebbero essere molto difficili da replicare con il vostro bimbo o bimba, ogni sessione è unica e diversa dalle sessioni precedenti.
Porta anche tu un cambio d’abito per il servizio fotografico New Born
Durante un servizio fotografico New Born capita spesso che i neonati facciano le cose tipiche dei neonati…
Cacca, pipì e vomitini sono all’ordine del giorno e capita a volte che siano in posizione fra le vostre braccia e sentendosi a loro agio decidano di farvi un regalino…
Il consiglio è di portarsi un cambio, che magari non verrà utilizzato per le fotografie ma che potrebbe essere utile per andare a casa senza essere sporchi dei bisognini del piccolo…
Porta pannolini, salviette detergenti e il ciuccio per il tuo servizio fotografico New Born
Ultimo consiglio di oggi è quello di portare appunto pannolini, salviette detergenti che serviranno per pulire il piccolo durante la sessione e se prende il ciuccio non dimenticarlo che può essere un ottimo alleato nel farlo addormentare.
Vuoi conoscermi un pochino meglio?
Io sono Fabio Arimatea e il mio Home Studio è a Landiona (No) a 5 min dall’outlet di Vicolungo (No)
Qui online potrai trovare molte delle mie foto:
Sia nel Portfolio ( www.fabioarimatea.com)
Oppure se sei una mamma in gravidanza non esitare a contattarmi cliccando sul link qui sotto!