
5 consigli utili in una sessione New Born
Prima della fine di quest’anno volevo lasciarti con 5 consigli utili che ti aiuteranno sicuramente in una sessione New Born.
Volevo salutare tutti i lettori e le lettrici del blog prima dell’anno nuovo e regalare un pensiero sotto forma di nuovo articolo che può esserti utile; spero che con questo articolo 5 consigli che possono aiutarti in una sessione fotografica con un neonato possa regalarti degli spunti per l’anno prossimo!
Questi cinque consigli sono indispensabili per avvantaggiarti nello scattare le fotografie al neonato e condurre ogni servizio New Born in modo sereno.
Questa è anche la pagina dedicata alla puntata del podcast Benvenuti Nel Backstage in cui parlo proprio di questi 5 consigli ?
Ascolta “#5 – 5 consigli che possono aiutarti in una sessione fotografica New Born” su Spreaker.
5 consigli utili in una sessione New Born
Tieni al caldo il neonato
Il primo consiglio è quello di tenere al calduccio il neonato, durante quasi tutta la sessione il neonato di solito è svestito e dunque c’è bisogno di molto caldo nella stanza per farlo sentire a suo agio.
La temperatura perfetta è intorno a 30° C e durante l’inverno L’accessorio più utile è proprio una stufetta elettrica.
Usa una musica rilassante
Durante la sessione fotografica tieni a volume basso della musica rilassante per conciliare il sonno del bimbo e aiuterà i genitori a rilassarsi.
Ecco Un esempio di Musica rilassante che puoi trovare su Youtube, io la uso molto spesso durante le sessioni New Born.
Puoi utilizzare anche dei “Rumori Bianchi” che aiutano anch’essi a far rilassare il bambino, puoi trovare molte app su smartphone la cui funzione è semplicemente quella di simulare il rumore della macchina o del phon o del ventilatore oppure puoi acquistare su Amazon un accessorio chiamato Baby Shusher che simula un “Sshh Sshh” ritmico; Super consigliato!
Fai mangiare il neonato prima del servizio
Chiedo sempre alle mamme di calcolare bene i tempi e di far mangiare il neonato appena arrivano in studio, dopo mangiato il piccolo sarà rilassato e si addormenterà facilmente.
Prima di iniziare la sessione è anche utile controllare se il piccolo debba essere cambiato per iniziare il servizio il più rilassato possibile.
Rispetta la “pausa del pancino”
Dopo che ha mangiato non iniziare subito la sessione fotografica, aspetta tra i 15 e i 30 minuti in cui il neonato ha il tempo di digerire e di fare il ruttino per poi iniziare la sessione rilassato.
Durante questa pausa mantieni il neonato dritto per evitare che possa venirgli il singhiozzo oppure che rimetti.
Prepara la mamma prima della sessione fotografica
Qualche giorno prima della sessione fotografica spiega alla mamma nel dettaglio come si svolgeranno gli scatti.
In questo modo la mamma sarà preparata a tutto quello che avviene durante la sessione, cosa deve portare, quali sono le pose che farete quel giorno, quanto durerà la sessione, quali tipi di luci utilizzi, insomma tutto quello che bisogna sapere.
In questi anni ho capito che il modo migliore per spiegare tutto alle neo mamme e non dimenticarsi nulla è quella di approfondire tutti i dettagli nell’incontro preliminare oppure quando ci sentiamo telefonicamente per la prenotazione e in un secondo momento mandargli via email la guida di benvenuto ovvero un documento PDF in cui c’è scritto tutto quello che bisogna sapere e che si può leggere con calma per non dimenticarsi nulla.
Ti auguro un felice Anno Nuovo!
Spero che questi 5 consigli ti possano essere utili e che tu riesca a metterli in pratica fin dal prossimo servizio fotografico New Born che farai!
Ne approfitto per augurarti un felice anno nuovo pieno di soddisfazioni fotografiche!
Se Mi cerchi sai Dove trovarmi?
Portfolio: www.fabioarimatea.com
Facebook personale: www.facebook.com/fabioarimateaph
Facebook Podcast: www.facebook.com/benvenutinelbackstage
Instagram: www.instagram.com/fabioarimatea