
Quale alimentazione tenere dopo il parto per una sessione fotografica new born
Come tutti sappiamo i neonati appena nati se allattati al seno mangiano un alimento proveniente dall’alimentazione della mamma, infatti ciò che mangia la mamma nutre il neonato per farlo crescere e renderlo più forte ma alcune volte può essere fonte di disturbo per il piccolo.
Nello scorso post abbiamo visto le ragioni per cui un neonato può mettersi a piangere e alcune delle ragioni possono provenire da disturbi al pancino causate da coliche dovute all’immaturità dell’intestino o magari dall’aria che può creare disagio a livello di stomaco. (p.s.: ci sono alcuni modi anche per fare rilassare ed addormentare un neonato)
Una delle cause che può infastidire nei primi giorni del neonato è proprio dovuta all’alimentazione della mamma che allattando al seno e mangiando alcuni alimenti può creare irritazione e aria al pancino del neonato.
In questo articolo è dedicato alle neo mamme con neonati ai primi giorni di vita che vogliono approfondire l’argomento alimentazione e ai fotografi che vogliono fotografare i neonati in una sessione fotografica serena; vedremo insieme quali sono i principali alimenti che possono infastidire il pancino del neonato e scombussolare una sessione fotografica new born
Nota per i fotografi di neonati
Per condurre una sessione fotografica new born è sempre meglio avvertire la neo mamma con qualche nozione di base sull’alimentazione da mantenere per 3/4 giorni prima del servizio fotografico per evitare che il bambino presenti aria nello stomaco e delle colichette che non lo farebbero addormentare facilmente complicando gli spostamenti tra una posa e l’altra.
Ci sono due modi per comunicare queste nozioni:
La prima è di elencare in principali alimenti al primo incontro preliminare ( di persona o telefonico) oppure tramite un opuscolo o nella guida di benvenuto da consegnare alla mamma in preparazione al servizio.
Vediamo ora insieme quali sono le principali categorie di alimenti da evitare almeno 3/4 giorni prima della sessione fotografica new born e il perchè.
Gli Alimenti da evitare nei primi 3/4 giorni prima del servizio
Non ci sono evidenze scientifiche che provano al 100% che gli alimenti possano provocare dei malesseri al bambino appena nato ma è comunque consigliato evitare gli alimenti riportati qui sotto per non complicare la sessione fotografica.
Alcool: si consiglia di evitarlo completamente poichè l’alcool passa attraverso il latte al bambino e potrebbe comportare una minore assunzione di latte da parte sua che a lungo potrebbero causare complicazioni.
Caffè: per chi è abituata a berne tanti durante il giorno e li aveva ridotti nella quantità giornaliera per via del parto dovrà aspettare ancora qualche giorno perché il caffè, o meglio la caffeina viene secreta nel latte materno e potrebbe influire sul sonno del neonato mantenendolo sveglio ed iperattivo. Si consiglia dunque di diminuire l’assunzione di tutte le bevande che contengono caffeina come il the, bibite come Coca-Cola o drink energetici,
Agrumi: Gli agrumi come arancia e limone, ma più in generale tutti i cibi acidi potrebbero attraverso il latte irritare l’intestino del neonato che nei primi giorni di vita potrebbe essere immaturo. Se la mamma deve integrare nella dieta la vitamina C preferire frutti come ananas e mango
Spezie e cibi piccanti: Ci sono alcuni alimenti che possono cambiare il gusto del latte materno e che potrebbero dar fastidio al neonato che mangerebbe controvoglia, tra i cibi che elenchiamo qua sotto abbiamo anche le spezie come pepe e curry, noce moscata, il peperoncino e alimenti piccanti in genere.
Cavoli: tutta la famiglia dei cavoli oltre a rendere sgradevole il sapore del latte potrebbero creare aria nella pancia del neonato triangoli dei fastidi come ad esempio le coliche.
Alimenti che possono rendere sgradevole il sapore del latte : Sono tutti quegli alimenti che contengono istamine come ad esempio pesce, molluschi e crostacei, arachidi e frutta secca in generale, altri alimenti che potrebbero alterare il sapore del latte sono cioccolata, fragole, selvaggina , dado per il brodo, alimenti con conservanti, formaggi fermentati, cipolle, aglio, asparagi, carciofi e funghi.
La buona notizia
Gli alimenti che possono rendere sgradevole il sapore del latte che abbiamo citato in precedenza se la mamma li ha assunti durante tutta la gravidanza possono essere assunti anche durante l’allattamento in quanto il feto nei 9 mesi di gestazione ha potuto assaporare tutti i gusti attraverso l’alimentazione con il cordone ombelicale.
Si consiglia
Questa è una guida generale sugli alimenti da evitare nei 3/4 giorni di allattamento per prepararsi ad una sessione fotografica New Born ma gli stessi consigli dovrebbero essere seguiti anche nei giorni successivi al servizio, per approfondire l’argomento il mio consiglio è di consultare un pediatra.
Ti ringrazio di aver letto fino a qui e ti invito a iscriverti alla news letter per restare sempre aggiornato con i nuovi articoli e di visitare la mio pagina Facebook ed Instagram!
Se devi anche tu fare un servizio Maternità o New Born Visita il mio Portfolio e mandami una mail, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande!
Mail: fabioarimateafotografo@gmail.com